Indirizzo Musicale

Indirizzo Musicale

L'insegnamento di strumento musicale si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della scuola secondaria di I grado, in modo da fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente caratterizzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà, nonché una ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di appartenenza sociale. Nei corsi a indirizzo musicale, autorizzati e funzionanti ai sensi dei D.M. 3 agosto 1979 e 13 febbraio 1996, ricondotti a ordinamento a decorrere dall'anno scolastico 1999-2000 dall'art. 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n.124, l'insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale, previsto dall'art. 165 del D.L. 14 aprile 1994, n. 297, nell'ambito della programmazione educativo didattica dei Consigli di Classe e del Collegio dei Docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola secondaria di primo grado.

Nel nostro Istituto sono attivi, su richiesta, quattro percorsi curricolari di Strumento Musicale di  Flauto Traverso, Chitarra Classica, Clarinetto, Pianoforte.

Tali percorsi promuovono la formazione globale  dell’Alunno:

  • offrendo occasioni di maturazione espressiva, comunicativa, logica, di integrazione e socializzazione;
  • incoraggiando un apprendimento attivo e produttivo;
  • realizzando forme dirette di esperienza musicale.

I percorsi sono aperti a tutti gli alunni interni all’Istituto Comprensivo e la volontà di frequentarli è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di I Grado, compilando la sezione apposita nel modulo di iscrizione on line.

Per accedere a tali insegnamenti è necessario che l’alunno sostenga una prova orientativo-attitudinale per la quale non è indispensabile una pregressa “competenza musicale”. Le lezioni singole o per piccoli gruppi sono pomeridiane con un incremento di 3 ore di lezione settimanali; sono previste inoltre sessioni settimanali di musica d’insieme e orchestra.