Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) (M4C1I3.1-2023-1143)

Competenze STEM DM 65-2023

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.

Il nostro progetto: "@FraStem".

Il progetto, mira a potenziare le competenze linguistiche e tecniche degli studenti del nostro Istituto Comprensivo ( infanzia, primaria e secondaria di primo grado) attraverso approcci interattivi e strumenti avanzati. Il nostro obiettivo è sviluppare un ambiente di apprendimento dinamico che promuova la crescita sia nelle competenze linguistiche che in quelle tecnologiche, preparando gli studenti per sfide future. Il progetto si articola in due interventi:

- Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

• Intervento B: Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti A fronte dei bisogni rilevati verranno attuati percorsi significativi di formazione linguistica di tipologia A e B, che debbano avere una ricaduta strategica nel tutoraggio e nell'orientamento dell'educazione permanente.

PUBBLICAZIONI INERENTI AL BANDO