Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) (M4C1I2.1-2023-1222)

Formazione per la transizione digitale DM66-2023

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).

Il nostro progetto: "Guida al futuro educativo".

La transizione digitale  rappresenta una rivoluzione senza precedenti e richiede un impegno sistemico da parte delle istituzioni scolastiche per preparare adeguatamente tutte le componenti della comunità scolastica. Il presente saggio esplora il piano di formazione complessivo adottato dalla nostra scuola , in sintonia con il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) e il Piano di Formazione d'Istituto, nell'ottica di rispondere alle sfide e alle opportunità della contemporaneità. In un'epoca in cui il digitale permea ogni aspetto della nostra vita, la formazione diventa la chiave per sbloccare le potenzialità della transizione digitale. Il piano di formazione qui presentato incarna un impegno profondo  verso un futuro educativo caratterizzato dalla consapevolezza digitale. In sintesi, la nostra visione prevede una rete dinamica di collaborazioni, tessendo legami con altre istituzioni educative, enti di ricerca, università e aziende. Attraverso queste partnership, miriamo a plasmare una formazione digitale che sia non solo all'altezza delle sfide del presente, ma anche proiettata verso un futuro educativo dinamico e adattabile.

PUBBLICAZIONI INERENTI AL BANDO