Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi (M4C1I3.2-2022-961)

Next generation classroom

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Il nostro progetto: "Apprendere in Digitale: la scuola per le generazioni future".

Dall'idea della trasformazione fisico tradizionale a quella di un ambiente flessibile, nasce la necessità di utilizzare i fondi PNRR Piano Scuola 4.0. L'evoluzione dello spazio fisico di apprendimento richiede ambienti che siano dotati di moderne tecnologie digitali al fine di modernizzare una didattica più funzionali ai nostri tempi. Le classi saranno riorganizzate in modo da specializzare gli spazi affinché siano di reale supporto alla didattica. Le aule diventeranno aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa e hands-on. A questa riconfigurazione si aggiungeranno laboratori a disposizione di tutte le classi dell'Istituto.

PUBBLICAZIONI INERENTI AL BANDO