Presentazione

L'Istituto Comprensivo Statale "Frascati 1" è costituito da n. 7 plessi funzionalmente dislocati su tutto il territorio del Comune di Frascati (n. 4 in zona centrale - n. 3 nelle frazioni di Cocciano e Cisternole) ed accoglie circa 1400 alunni, dai tre anni ai 14 anni, nei tre gradi di scuola del primo ciclo: Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado.  Le sezioni attivate sono complessivamente n. 64 (n. 13 Infanzia - n. 34 Primaria - n. 17 Secondaria Primo Grado) con 21/22 alunni inseriti in media per classe.  Il contesto socio-economico e culturale di provenienza degli studenti è elevato (indice ESCS). Le famiglie riconoscono l'importanza di investire in una formazione scolastica finalizzata alla preparazione di futuri cittadini attivi, critici e competenti e si impegnano, in forma organizzata e stabilizzata nel tempo, a collaborare con l'Istituzione scuola al fine di creare la sinergia più idonea per il pieno raggiungimento di obiettivi ritenuti comuni.

Territorio e capitale sociale

Nella città di Frascati e nel contesto Tuscolano, a sud della Provincia di Roma, sono presenti adeguati servizi per i cittadini.  Numerosi enti ed associazioni territoriali e sovra-territoriali cooperano stabilmente con l' I.C. "Frascati 1" per realizzare ed ampliare il piano dell'offerta formativa. La scuola si avvale del contributo:

• del Comune di Frascati;
  • dell'Università' degli Studi di Roma "Tor Vergata";
  • dei Centri di ricerca scientifica: INFN, ENEA-Frascati, ESA-ESRIN, CNR, INAF;
  • della Biblioteca dei Castelli Romani e della Biblioteca Comunale per ragazzi "Casa di Pia";
  • delle Associazioni artistico- culturali e sportive del territorio;
  • dell' 'Ente Parco dei Castelli Romani;
  • della XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini;

per organizzare e realizzare corsi di approfondimento, attività laboratoriali, eventi, manifestazioni, concorsi, seminari per gli studenti, per il personale della scuola e per i genitori. In particolare sono attivati progetti inerenti  lingue europee,  teatro, poesia, giornalismo, lettura e scrittura creativa, musica, giochi matematici, sport.  Il Comune di Frascati è particolarmente attento alle necessità della scuola e investe risorse significative sia per interventi logistico-strutturali che per progetti legati al  diritto allo studio.  I plessi sono oggetto di interventi costanti di manutenzione ordinaria e straordinaria, di riqualificazione degli spazi, di continuo miglioramento delle condizioni di accoglienza e sicurezza (in particolare statica e vulnerabilità sismica degli edifici). Sono in fase conclusiva gli interventi finalizzati all'adeguamento alle norme antincendio e per la piena connettività in tutti i plessi (cablatura, fibra per connessione internet).

L' I.C. "Frascati 1" aderisce alla rete di scopo "RES Castelli Romani" costituita dalla scuole statali dell'ex distretto scolastico 37° ed alla Rete di "Ambito 14" della Regione Lazio.