Frascati antica

L'Istituto Comprensivo Frascati 1 nasce il 1° settembre 2019, anche se ha origini molto più antiche. Il Plesso di via Risorgimento, situato nel centro storico di Frascati, ospita la scuola dell'infanzia, la primaria e secondaria di I grado, inoltre è la sede della Biblioteca per ragazzi del Comune; nei pressi dell’edificio si trova il Parco pubblico dell’Ombrellino, che faceva parte integrante della secentesca Villa Lancellotti. Il complesso è sorto sui resti di una villa romana, identificata come quella di Caio Passieno Crispo. Nei primi anni del 1600, con il lascito di una vedova, Tarquinia Battaglini, furono edificati la Chiesa ed il Monastero delle Monache Agostiniane, intitolati a S.Flavia Domitilla, della famiglia Flavia, vissuta per un certo periodo a Frascati. La prima pietra fu posta l’11 giugno 1608, ma i lavori vennero ultimati solo nel 1641. La costruzione si avvalse del riuso di materiali romani ricavati frantumando muri in reticolato. Con l’avvento del regno d’Italia furono promulgate leggi che sopprimevano o limitavano le attività dei religiosi e confiscavano le proprietà ad essi intestate. Nel 1906 le Monache Agostiniane furono espulse dal Monastero che, nel 1911 fu demolito per far posto all’edificio scolastico. Il progetto fu affidato all’ing. Annibale Sprega che fece un buon lavoro se, a distanza di 90 anni, le scuole sono ancora funzionali allo scopo. Appena ultimato, l’edificio venne adibito ad ospedale per i feriti della guerra 1915-18, ed alla fine del conflitto, fu ristrutturato ed inaugurato. In esso trovarono sistemazione le scuole elementari e la scuola secondaria di avviamento al lavoro. Le scuole non subirono, nel famoso e tristissimo bombardamento dell’otto settembre, danni rilevanti, ma furono utilizzate da famiglie senza tetto che il “Commissariato per gli alloggi” non poteva sistemare altrove.

L’edificio ha la forma di una E, con due cortili: uno attrezzato a parco giochi per i bambini della scuola dell'infanzia, l’altro costituisce un campo per le ore di motoria dei ragazzi della primaria e della secandaria di I grado. E’ costituito da tre piani e un seminterrato.