PNSD Azione#7 – Ambienti di Apprendimento Innovativi

Il progetto prevede la realizzazione di un ambiente multifunzionale all’interno del quale gli studenti possano imparare socializzando, uno spazio che faciliti gli apprendimenti permanenti e che sia in grado di sviluppare le competenze chiave per le scuole del XXI secolo. Il concetto di aula è superato da quello di un ambiente stimolante e adattabile alle attività che in esso vengono svolte, in particolare: presentazione e condivisione di idee e progetti; attività di ricerca, progettazione e collaborazione tra pari; osservazione, sperimentazione e creazione. Gli obiettivi prefissati sono: aumentare la motivazione, le competenze disciplinari e trasversali, l’autonomia, il senso di responsabilità degli studenti ed innovare la didattica finalizzandola all’inclusione e al successo formativo. Gli alunni, in questo contesto, imparano ad utilizzare le attrezzature digitali consapevolmente sia sotto l’aspetto ludico che a supporto dei loro apprendimenti per una crescita professionale futura.

L’ambiente è costituito da un open space avente superficie di circa 100mq. L’ampiezza dell’ambiente e le diverse configurazioni che potranno assumere gli arredi, permettono di soddisfare i requisiti di fruibilità e sicurezza anche per studenti portatori di handicap.

Il progetto prevede l’acquisto di arredi modulari, componibili con grande facilità e capaci di creare un ambiente flessibile e adattabile alle esigenze di studenti, docenti e delle attività che in esso si svolgeranno. L’area destinata alla presentazione e condivisione sarà caratterizzata da sedute morbide, da un tappeto componibile e da tribunette trasformabili in diverse configurazioni, dotate anche di nicchie porta oggetti: gli studenti potranno interagire, così, in un ambiente di apprendimento informale. Nell’area dedicata ad attività di ricerca, progettazione, collaborazione tra pari saranno presenti banchi modulari componibili in svariati modi, in funzione delle attività previste. Infine, l’area destinata all’osservazione, sperimentazione e creazione avrà un grande tavolo da lavoro fondamentale per il making e la robotica. Non mancheranno sedute confortevoli ed impilabili e appositi scaffali e armadi per contenere tutto il materiale funzionale all’ambiente di apprendimento.

Data Pubblicazione
26-11-2019 NOTA PROT. 31431 DEL 28-10-2019
09-01-2020 Ammissione_a_finanziamento_RMIC8DE00D
10-01-2020 NOMINA-RUP-Progetto_PNS-AZIONE7