Scuola Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

IC Frascati 1

La scuola dell'Infanzia dell'IC Frascati 1 è articolata su tre Plessi:

•  Scuola dell’Infanzia ex “Asilo Tuscolano” Via Risorgimento 1 (zona Frascati centro) tel. 06 68588320 - Cod. Mecc. RMAA8DE03C

•  Scuola dell’Infanzia di “Villa Innocenti” via Brigida Postorino tel. 06 9426295 - Cod. Mecc. RMAA8DE02B

•  Scuola dell’Infanzia di Cocciano via Palmiro Togliatti tel. 06 98017147 - Cod. Mecc. RMAA8DE01A

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus): questi ultimi sono servizi erogati a domanda dall'Ente Locale. Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.

Ministero dell'Istruzione - Scuola dell'infanzia

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario rivolgersi all'Ufficio Alunni dell'Istituto.

TEMPO SCUOLA

Tempo Pieno
40 ore settimanali distribuite su 5 giorni dal lunedì al venerdì con orario 8:30 - 16:30 con servizio mensa.
Tempo Ridotto
25 ore settimanali distribuite su 5 giorni dal lunedì al venerdì con orario 8:30 - 13:30 senza servizio mensa

rmic8de00d@istruzione.it

06 9419678