Assicurazione

Polizza assicurativa Regione Lazio ed Integrativa

Cos'è

Gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Essi pertanto godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, che viene attuata mediante la gestione diretta per conto dello Stato.

Tuttavia, la copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato non copre tutti i momenti in cui gli alunni si trovano nei locali della Scuola. La normativa in vigore prevede la copertura assicurativa soltanto durante lo svolgimento di alcune e ben precise attività. In particolare, gli alunni di scuola Primaria e Secondaria sono assicurati esclusivamente per gli infortuni che si verificano nel corso di lezioni di alfabetizzazione informatica; lezioni di lingua straniera in ambiente organizzato ove siano presenti macchine elettriche (computer – videoregistratori – proiettori ecc.); esercitazioni di “scienze motorie e sportive.” Solo quando l’incidente avviene nelle predette condizioni e solo quando supera i tre giorni di prognosi diventa “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa dell’INAIL. In tutti gli altri casi non c’è la copertura assicurativa.

Per questa ragione le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private, per garantire una tutela che estenda la copertura dell’assicurazione in quei casi non previsti dalla legge.

Come si accede al servizio

La polizza assicurativa integrativa è a carico del beneficiario e deve essere pagata dai genitori degli alunni. Questa assicurazione integrativa non è obbligatoria.

Cosa serve

L'assicuraziono integrativa serve a coprire gli infortuni scolastici non coperti dall'assicurazione INAIL.

Tempi e scadenze

La polizza va sottoscritta all'inizio di ogni anno scolastico, secondo le modalità descritte da una apposita circolare.

Contatti

I sottoscrittori della polizza integrativa, per qualsiasi informazione relativa ai sinistri, possono contattare l’ufficio sinistri della Benaacquista assicurazioni IGS nei modi seguenti:

• UTILIZZANDO il servizio attivabile tramite l’accesso al sito www.sicurezzascuola.it e cliccando su chiamami@sicurezzascuola.it. Con la compilazione dell’apposita scheda, sarete richiamati e vi saranno fornite tutte le informazioni richieste.
  • 24 ORE SU 24, sul sito internet www.sicurezzascuola.it accedendo all’area riservata alle famiglie con user e password comunicati dalla Società all’atto dell’apertura del sinistro. - TELEFONANDO al centralino della IGS dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 al n° 0773.45 79 01 - Fax 0773.01 98 67 - e-mail: sinistri@sicurezzascuola.it.

Istituto Scolastico

In allegato è possibile prendere visione delle polizze:

Polizza alunni Regione Lazio.pdf

Codizioni Generali di Polizza Alunni.pdf

Assicurazione infortuni della Regione Lazio ed Integrativa d'Istituto

Descrizione breve

La Regione provvede a stipulare un’assicurazione per i rischi di infortunio degli alunni delle scuole statali e paritarie private di ogni ordine e grado. L’assicurazione, relativamente ai casi di infortunio grave e/morte, copre ogni infortunio che possa verificarsi:

• durante l’orario scolastico e, comunque, durante l’orario in cui sia autorizzato l’accesso e la permanenza presso i plessi scolastici con riferimento, ad esempio, al  pre-scuola (periodo intercorrente tra l’apertura dei cancelli e l’inizio delle lezioni) e alle attività di mensa e doposcuola;
  • durante le lezioni di educazione fisica e le altre attività tipiche e/o specifiche dell’indirizzo scolastico;
  • durante le refezioni scolastiche, le quotidiane ricreazioni e giochi (esercizi fisici e sport comuni, compreso il gioco del calcio per diletto, esclusa però la partecipazione a gare e campionati);
  • durante la partecipazione ad allenamenti e gare per “Giochi della Gioventù” e per tutte le altre manifestazioni sportive scolastiche indette ed organizzate dalla Direzione Generale dell’Ufficio scolastico regionale o dagli Uffici scolastici provinciali;
  • durante l’alternanza scuola-lavoro, i tirocini formativi, gli interscambi culturali, anche con l’estero;
  • durante le visite che, a norma delle vigenti disposizioni, si effettuano presso musei, scavi, mostre ed esposizioni, cantieri, aziende e laboratori nonché durante le riunioni culturali, artistiche, religiose, di svago e diporto, come gite, passeggiate ed escursioni;
  • durante i viaggi effettuati nelle circostanze e per gli scopi di cui ai precedenti commi, con ordinari mezzi di locomozione e di trasporto, terrestri o marittimi purché compiuti in forma collettiva con l’organizzazione e sotto la sorveglianza e vigilanza del personale a ciò espressamente preposto;
  • durante il tragitto dalla dimora alla scuola o al luogo dove si effettuano le attività di cui ai punti precedenti e viceversa, effettuato sia a piedi che con qualsiasi mezzo, compresi gli infortuni subiti nella salita o discesa dei mezzi usati (c.d. rischio in itinere).

Il contratto di assicurazione sottoscritto dalla Regione Lazio con la Società AIG Europe S.A. scadrà alle ore 24:00 del 29 ottobre 2023 e sarà probabilmente rinnovato nel corso dell’anno scolastico. Detta procedura non coinvolge direttamente l’Istituzione Scolastica se non nella semplice attività istruttoria di rilevazione e comunicazione del sinistro.

Resta il problema della cd. Responsabilità Civile che il contratto stipulato dalla Regione non copre e per la quale l’Istituzione Scolastica deve provvedere autonomamente. La Responsabilità Civile verso terzi è un’assicurazione che viene stipulata per eventuali danni che possono essere causati a terze persone, per esempio quelli causati involontariamente nello svolgimento dell’attività o quelli materiali causati da persone o strumenti di cui si ha la responsabilità. Inoltre, è bene chiarire che un danno causato volontariamente non può in nessun caso essere indennizzato.

Tag pagina: Servizi