Programmi Operativi Nazionali 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei  contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Un piano di investimenti per rendere la scuola più aperta, inclusiva, innovativa, basato su 10 azioni e filoni di intervento, è finanziato con 830 milioni di euro che andranno a rafforzare le competenze di studentesse e studenti nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Il principale obiettivo degli interventi è quello di riqualificare le strutture e gli spazi educativi per migliorarne la fruibilità ed adeguarli alle esigenze dello sviluppo tecnologico.  In questo modo si intendono facilitare i processi di apprendimento e rendere le scuole più integrate con il territorio.

I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due grosse categorie:

• FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.