Prevenzione Bullismo e Cyberbullismo
Sezione dedicata alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, con riferimenti normativi, procedure di segnalazione, attività di sensibilizzazione e risorse per studenti, famiglie e personale scolastico.
Cos'è
Il bullismo è un fenomeno sempre più preoccupante, che si manifesta in particolare tra gli adolescenti e trova spesso terreno fertile negli ambienti scolastici. Le sue forme sono molteplici: può esprimersi attraverso violenze fisiche, offese verbali, gesti intimidatori o comportamenti di esclusione sociale. Negli ultimi anni, con la diffusione delle tecnologie digitali, è emersa una nuova forma di aggressione: il cyberbullismo, che si realizza tramite internet, social network e dispositivi elettronici, aggravando ulteriormente l’impatto emotivo sulle vittime.
La Scuola, in quanto luogo educativo e formativo, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto di questi fenomeni. Per questo, si impegna attivamente nell’attuazione di strategie di intervento volte a tutelare il benessere di tutti gli studenti, promuovendo ambienti scolastici inclusivi, sicuri e rispettosi.
Come si accede al servizio
L'Istituto Comprensivo Frascati 1 ha predisposto un area apposita del sito rivolta alla prevezione deil fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Per accedere alle pagine dedicate è possibile cliccare sul link seguente:
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Plesso della Scuola Primaria "Andrea Tudisco"
-
Indirizzo
via Cisternole 1, (zona Pantano secco) - 00044 Frascati
-
CAP
00044
-
Orari
8-12
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Plesso della Scuola Primaria "Annamaria Lupacchino"
-
Indirizzo
via dei Laterensi loc. Cocciano - 00044 Frascati
-
CAP
00044
-
Orari
8-12
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Plesso della Scuola Primaria "Evaristo Dandini"
-
Indirizzo
via Risorgimento 3, (zona Frascati centro) - 00044 Frascati
-
CAP
00044
-
Orari
8-12
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Plesso della Scuola Secondaria di I Grado “Tino Buazzelli”
-
Indirizzo
Via Risorgimento, 3 - 00044 Frascati
-
CAP
00044
-
Orari
8-12
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Nelle pagine dedicate del sito si possono reperire tutte le informazioni in merito.
Tempi e scadenze
Non ci sono termini di scadenza
Contatti
Le informazioni di contatto sono reperibili al link seguente:
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
- Generazioni connesse ~ Safer Internet Centre ~ è il progetto della Direzione Generale per lo Studente, co-finanziato dall’Unione Europea, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
- Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet
- Noi Siamo Pari ~ Il portale della pari opportunità.
- A cura della Polizia di Stato:
- Telefono Azzurro ~ dalla parte dei bambini
A cosa serve
Reperire informazioni sulla prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo
Descrizione breve
Nel nostro Istituto Comprensivo è attiva una sezione dedicata alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, pensata per studenti, famiglie e personale scolastico. In queste pagine sono presentati i riferimenti normativi, il Regolamento di Istituto, il Patto di corresponsabilità educativa e i principali documenti del PTOF relativi al benessere e alla cittadinanza digitale.
Sono illustrati i compiti del Team antibullismo e dei docenti referenti, con i recapiti per contattare la scuola in caso di necessità e le procedure per segnalare episodi di bullismo o comportamenti a rischio online, nel rispetto della riservatezza. Una sezione è dedicata alle attività di prevenzione e sensibilizzazione (incontri, progetti, sportelli di ascolto, percorsi di educazione all’uso consapevole della rete) realizzate con gli alunni e in collaborazione con le famiglie e il territorio.
Sono inoltre disponibili materiali informativi, link utili e risorse per riconoscere precocemente i segnali di disagio, per sapere come chiedere aiuto e per promuovere relazioni positive e sicure, a scuola e in rete. L’obiettivo è costruire, giorno per giorno, un ambiente inclusivo, rispettoso e attento ai diritti di ogni studente.

